Makadam

logo_makadam

Makadam è una rivista mensile gratuita.

Distribuita nei bar, palestre, club più IN, è frutto della Emage, laboratorio multimediale dell’agenzia fotogiornalistica Grazia Neri.

In che cosa consiste? Le immagini e i testi stampati sono nostri. MMS Multimedia Messaging System. Centinaia di foto scattatate con i telefonini dell’ultima generazione. Gli appassionati, esibizionisti, fotoamatori, digital victim, etc. collegandosi al sito di MAKADAM e attraverso un form possono inserire i propri pensieri e istantanee. Tra tutti gli mms la redazione seleziona i più interessanti e li stampa. Ogni mese vengono raggruppati per raccontare storie e tendenze, una sorta di diario pubblico dove la privacy non conta più nulla.

http://www.makadam.it


Commento di ALESSANDRO

Innanzi tutto la carta, per ragioni di costo di infima qualità. Invece, le foto fatte con il telefonino devo dire più che oneste considerando la risoluzione. Poca la pubblicità che chiaramente sostiene la gratuità della distribuzione.

Gli articoli sono dei mini reportage, è qui la nota dolente, sono poche le foto scelte tra tutte quelle spedite sul sito. Infatti gli articoli sono editati da giornalisti che con il loro telefono scattano, commentano e confezionano ad hoc l’articolo. Quindi non si raggruppano tanti mms cercando un filo conduttore ad esempio per analizzare le manie degli italiani ma il contrario. La cosa più interessante, cioè la collaborazione diretta dei lettori, viene a mancare creando delusione nelle aspettative.

Consiglio in ogni caso di prenderla e sfogliarla… tanto è gratis.

Secondo me l’unica a sfregarsi le mani è la grazia neri che in modo pulito e gratuito amplia il suo infinito archivio… a bassa risoluzione.