Salone del mobile 2005

equipaggio.jpg

Articolo wiki-sfera scritto di fretta al limite della svogliatezza. Invito i lettori e compagni di viaggio a dare un pò di tono a questo articolo cliccando due volte sulla pagina per modificare e rimpolpare l’articolo.

…bando alle critiche sorte dalle due fazioni femminili…

equipaggio partito da Torino ore 15 composto da (come da foto)

io, Giulia, Benedetta, STEFANO, GABRIELLA

pioggia lungo tutto il tragitto, sosta obbligatoria all’autosgrillo, siamo giunti in Milano verso le 16.45

Triennale http://www.triennale.it abbiamo preso visione delle seguenti esposizioni: Gaetano Pesce http://www.gaetanopesce.com, Abet Laminati http://www.abet-laminati.it & Ettore Sottsass http://www.sottsass.it ed altre… non ricordo i titoli.. cmq… design giapponese, australian urban design, concorso Mini illuminazione pubblica, una panchina per Milano, concorso di idee per una nuova porta…

papa_design

Stremati ma non contenti, mi impossesso della guida Interni http://www.internimagazine.ite mi trasformo nell’incubo del gruppo: il papadesign.

Raggiungiamo SIMONA e le altre… in zona Tortona. Niente aperello, troppo tardi. Un crostone pomodoro e mozzarella è stata la nostra cena in piedi. Attanagliati da un freddo polare ci facciamo una bella birretta ghiacciata. Ummm… Incontriamo nell’ordine Roberto forestale Musmeci, Elena fotografa Biringhelli SIMONA e le altre. Come dei pellegrini mongoloidi ci avventurammo in cerca di un locale-utopia, cioè caldo, accogliente, che ci si possa sedere, musica e cocktails buoni. Ovviamente dopo ore di cammino, vagabondaggio abbiamo ripiegato sul più triste baruciu sul naviglio grande. Tristezza-stanchezza a non finire. Come direbbe DAMIANO: «ANDIAMO A BALLARE, SERATAAA». Alla fine optiamo per l’Orso. CASINO di più. Non si riusciva ad entrare. La stanchezza ha vinto, direzione: casa di SIMONA.

Ore tre del mattino NOVE in una casa. Ummm… Io il pavimento del corridoio, sopra di me STEFANO sul divano, BenedettaGiulia sul lettinounapiazza, GABRIELLA sul pavimento camera da letto, SIMONADaniela lettinounapiazza, Elisa lettino e Manuela materasso. WOW

ore 10.30 svegliaaaa, doccia, colazione, trasloco, i due gruppi si dividono… noi andiamo per fuorisalone. Vista la giornata più o meno soleggiata, la qualità dei fuorisalone e che non volevamo chiuderci nel salone satellite, ci siamo diretti in Zona Tortona. Qui abbiamo visto la mostra di architettura “Entrez lentement“, Pitti Living, Bruco di Zona Tortona, Superstudio Più, etc. Spostandoci velocemente in Polo… la Fabbrica del Vapore http://www.fabbricadelvapore.org, Vitra, il “Salone des Refuses” e… all’Hangar Bicocca.

Ecco il nostro album di viaggio.

provini

…e “I sette palazzi celesti” di Anselm Kiefer, struggente, commovente, devastante installazione nell’Hangar.

kiefer

poi… basta. Ritorno a casa, Torino ore 22.


grazie simo per averci ospitati