Transect walk

0-transect_walk_650

Izmo utilizza questo strumento principalmente in relazione alle attività di Esplorazione e analisi urbana. Izmo use this tool mainly in relation to the activities of  Urban exploration and analysis.

Il transect walk è un’azione ideata per reperire informazioni dal territorio attraversato. Fondamentalmente il transect walk è una camminata, non errabonda, ma con un percorso specifico e ben studiato. Le informazioni reperite sono suddivise in categorie, anch’esse decise a priori in base agli obiettivi della ricerca.

Inoltre il transect walk, strumento utilizzato soprattutto dai geografi, ha i seguenti fini e scopi:

  • è opportuno effettuarlo con gli abitanti del luogo per reperire informazioni che possono sfuggire al progettista, pianificatore, ricercatore;
  • è interessante incrociare le informazioni con le mappe disegnate e schizzate dalla popolazione locale;
  • è utile anche per reperire informazioni storiche, per definire una storiografia dell’area;
  • è interessante effettuare l’analisi della zona in entrambi i lati del cammino. In contesti urbani, le aree attraversate, possono avere un carattere completamente differente. Ad esempio: da un lato abitate “con cura” e dall’altro in stato di abbandono, inquinate o stilisticamente differenti;
  • più camminate parallele possono reperire un gran numero di informazioni che, organizzate in layers, possono fornire la stratigrafia della zona;
  • è possibile leggere e incrociare informazioni di tipo qualitativo e quantitativo.

Il transect walk che segue è frutto dell’attività sul territorio di Arabianranta, quartiere di Helsinki. Questo metodo di esplorazione territoriale mi è stato insegnato durante la Summer School 2007 che ho appena terminato. Il fine dell’esercizio era registrare informazioni riguardanti la forma del territorio, i tipi di vegetazione, materiali, sensazioni e stili architettonici; per utilizzarli come stimolo per un progetto architettonico.


A transect walk is process to collect data and information from the environment following a straight trek. Cross-sectioning the territory is possible to observe and note characteristics; in accord to the aims of the work.
Our exercise on transect walk was conducted in order to learn the shape of the land, greenery, type of materials, architecture styles and environment feeling as: colors, reflections and transparencies.

The data collected are usefully used to realize what kind of urban settings is Arabianranta.

Observations:

  • Two transect walks should be done because the urban plot could be totally different between a side to an other.
  • It could be further interesting to take more than two transect walk looking for cross the information in different layers.

download map in pdf format

arabianranta_transact_walk